Sabato, 08/05/2021
08:19

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 


CORTIGLIONE


3/5/21
Ripartono le giornate dedicate alle famiglie organizzate dal Parco Paleontologico!
Con due appuntamenti dedicati nel mese di maggio.

Domenica 9 maggio
UNA GIORNATA TRA FOSSILI E ZAFFERANO

Ritrovo h 10,00 presso l'affiormento attrezzato al Geosito Paleontologico in Località Crociera a Cortiglione d'Asti!!!

Si tratta di un affioramento fossilifero venuto alla luce in un ex cava di sabbia , lo strato visibile, riferibile al livello delle sabbie plioceniche astigiane, permette di osservare centinaia di resti di organismi fossili risalenti a più di tre milioni di anni fa......il sito è estremamente evocativo e ricco di reperti, tanto che in alcuni punti si camminerà letteralmente su di un "letto" di conchiglie fossili.

A seguire visita ad un produttore locale di zafferano, "l'Azienda agricola Nico Bianchini" per conoscere un'eccellenza del nostro territorio e l'incontro con Emilia la "vera" balena di Vigliano.


Dopo lo spostamento in macchina al Museo dei Fossili, pranzo al sacco a cura dei partecipanti negli spazi messi a disposizione con accesso ai servizi igenici e punto acqua!! La giornata terminerà con visita in museo, laboratori e video didattici.

++++++++++++
Domenica 23 maggio
UNA VALLE DI FOSSILI TONDA E GENTILE



Una giornata ricca di attività per chi volesse scoprire gli eccezionali reperti del Museo dei fossili: balene, delfini, conchiglie di tre milioni di anni e l'acquario preistorico con coralli, pesci e molluschi viventi che richiamano quelli vissuti nel Miocene Inferiore (tra i 20 e i 15 milioni di anni fa).

Ritrovo h 10,00 presso il Museo Paleontologico in corso Alfieri 381, per visitarlo con una delle nostre GUIDE DEL PARCO e fare attività didattiche di laboratorio a tema paleontologico!

Dopo l'ormai tradizionale pranzo al sacco (a cura dei partecipanti), ci si sposterà nella Riserva naturale di Valle Andona, valle Botto e Valle Grande per visitare gli affioramenti fossiliferi e fare una vera e propria simulazione di scavo.

La giornata terminerà con la visita "all'Azienda agricola Teresina" per scoprire (e gustare) uno dei prodotti bandiera del nostro territorio.


PER ENTRAMBI GLI APPUNTAMENTI:

Noi teniamo alla vostra sicurezza, in questo periodo di incertezza adottiamo il protocollo anticontagio Federparchi: per tutta la durata dell'escursione, per tutelare i partecipanti, dovrà essere indossata la mascherina rispettando le distanze di sicurezza. Per garantirvi un servizio all'altezza dei nostri standard e per rispettare il numero massimo di partecipanti la prenotazione è obbligatoria!

INFO e PRENOTAZIONI: 340 350 6539 - Federico Imbriano enteparchi@parchiastigiani.it COSTI: intero 15€ - ridotto 6-14 anni 8€

AGGIORNATO IL
07/05/2021 08:50:15

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE