Luned?, 20/01/2020
01:32

Direttore responsabile Franco Musso

ASSOCIAZIONE RADIO ASTI EUROPA P.IVA 01553610054

 

Home Page

 

 

 



Grande festa per la premiazione alla Bottega Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 del concorso riservato alle scuole primarie 'PENSIERI DI PACE PER UN NATALE DI FRATELLANZA'.
Sabato 11 gennaio i bambini delle classi partecipanti, le maestre ed i genitori hanno riempito il negozio di Via Cavour ricevendo premi di vario genere oltre all'attestato di partecipazione.
Quest'anno sono state premiate le classi ed i singoli alunni.



Le scuole che hanno preso parte all'iniziativa, giunta alla quarta edizione, sono:
BUONARROTI,. CAVOUR, PASCOLI, ORSETTO. Si sono uniti anche il centro diurno di educativa territoriale CISA ASTI SUD E il doposcuola ARCOBALENO. Da segnalare anche il gradito ritorno del poeta Camerano Luigi ospite Casa di Riposo a Castelnuovo Don Bosco che ha inviato due splendide poesie in dialetto piemontese molto sentite ed apprezzate per il sentimento profuso.
Oltre 200 bambini e ragazzi coinvolti con il record della primaria Cavour di Asti che ha partecipato con tutte le cinque sezioni.

Lavori molto curati che esprimono i valori della pace, della fratellanza e della solidarietà in un periodo storico di cui si sente la forte necessità.

Tutti i lavori sono stati pubblicati nel periodo natalizio on line dalle testate media partner At News e Radio Asti Europa .
Alla premiazione erano presenti Giulia Grosso, Presidente della Coop. Della Rava e Della Fava, Paolo Fiscelli Coordinatore della Cooperativa Della Rava e della Fava, Filippo Allegra responsabile del progetto scuola di Eco Natura Sì, Walter Valle referente di Natura Sì di San Damiano e Andrea Fabiano responsabile di zona di Eco Natura Sì.
Natura Sì ha avviato circa 80 progetti nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare i piccoli al tema della biodiversità e dell'ambiente. Nuovi progetti sono in cantiere e verranno lanciati nel 2020.

Al proposito il referente del punto Natura Sì di San Damiano d'Asti (ha aperto un mese fa) ha illustrato le finalità di questa cascina in aperta campagna, il lavoro e la produzione dell'orto biologico, lo stare accanto ai contadini per comprendere ed apprendere le antiche nozioni.


Walter Valle referente punto Natura Sì di San Damiano con Paolo Fiscelli

Ritornare alle origini e coltivare la terra rappresenta un forte contrasto al cambiamento climatico che stiamo vivendo.
Occorre agire per ricreare un habitat migliore ai nostri figli.
L'appuntamento per tutti, grandi e piccini, è fissato per il 20 marzo a San Damiano per seminare tutti insieme le leguminose.

I premi consegnati: l'attestato di partecipazione, un libro sui cambiamenti climatici da leggere in classe con le maestre e materiale didattico, una rivista sulla biodiversità ed un buono per partecipare ad un laboratorio didattico della Rava e Fava.
Inoltre ogni alunno ha ricevuto una busta di semi, un quaderno, un sacchetto di stoffa riutilizzabile per portare la merenda a scuola e due frutti, una banana del commercio Fair Trade ed un mandarino bio della Sicilia.

PARTECIPANTI

CAVOUR (ha partecipato con tutte e 5 le classi)
Due gli elaborati: uno realizzato dalla classe 2° e 1° mentre il secondo dalle classi 3°-4° e 5°.

ELABORATI





Giulia Grosso Presidente della Coop. Della Rava e Della Fava









le maestre della Cavour



BUONARROTI (classi 2a A e 2a B)
ELABORATI


tessere del domino plastificate


la capanna





è ora della merenda! Tutti a mangiare frutta bio

PASCOLI

ELABORATO





la maestra illustra il lavoro svolto e ritira gli attestati

ORSETTO

ELABORATO





ARCOBALENO

ELABORATO




CISA ASTI SUD


ELABORATO





POESIE DEL SIG. LUIGI CAMERANO

questa è frutta !!

mr

AGGIORNATO IL
19/01/2020 20:54:29

L'INFORMAZIONE

RUBRICHE